CLIMBING
  
In montagna si trova solo ciò che si è realmente dentro se stessi. L’arrampicata è come uno specchio che riflette un’immagine sola: noi stessi.
(Max Liotier 1969)
  
Climbing MOVE è il primo di innumerevoli eventi all'aperto che verranno presentati durante l'anno in Val Gardena: arrampicata sportiva, arrampicata alpinistica, bouldering e slacklining sono le discipline con le quali la Val Gardena, attraverso l'iniziativa Climbing MOVE, vuole invitare professionisti e non a recarsi nella valle delle vacanze delle Dolomiti. Lo scopo di queste attività, che si terranno durante l'estate, è quello di invogliare i principianti assoluti a sfidare sé stessi e di dare la possibilità alle persone più esperte di migliorare la propria tecnica e livello di resistenza. Ma non è tutto: abbiamo invitato i migliori marchi ''outdoor'' per presentare i loro nuovi modelli, che potrete provare durante gli eventi. La Val Gardena, dunque, vi invita ad intraprendere un viaggio all'insegna dell'arrampicata e del bouldering che vi toglierà il fiato. Un'avvincente avventura nelle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il tutto prende vita grazie al supporto della Scuola d'alpinismo e guide alpine “Catores” e dell’”Associazione Guide Alpine Val Gardena”, e con l'aiuto dei gruppi polisportivi "ASK" e "GAG".
 
 
Programma
climbing move
23.07. - 01.08.2016
23.-24.07.2016
ORTISEI
Val Gardena Climbing Master
Il "Val Gardena Climbing Master", che si terrà il 23. e 24. luglio 2016 ad Ortisei, é un concorso spettacolare. La dodicesima edizione, come le precedenti, sarà caratterizzata da un alto livello di abilità. I giovani scalatori che parteciperanno all'evento scaleranno la parete d'arrampicata alta 14 metri, eretta specificamente nel centro del paese di Ortisei, entusiasmando tutti gli spettatori.

Saturday, 23rd July 2016: Regional Master Open Categories: Men and Juniors - Women

2:30 PM: Qualification
6:30 PM: Music and climbing for guests
8:30 PM: Finals (Juniors and Women)
9:15 PM: Music
9:45 PM: Finals (Men)
Following: Award Ceremony

Sunday, 24th July 2016: Youth Competitions: U14 Open
10 AM: Start qualifying
3 Rounds Flash for the Categories Ul2 and UlO
2 Rounds Flash+ Final on Sight for the Category Ul4 3 PM: Finals (Category Ul4)
Following: Award Ceremony
27.07.2016
SELVA VAL GARDENA
Casa di cultura, ore 21.00
Karl Unterkircher Award
L'alpinista estremo Karl Unterkircher ha perso la vita il 15 luglio 2008, in un incidente nel corso di una spedizione sul Nanga Parbat. Il premio è nato dal desiderio da parte dei familiari e amici di ricordare e rendere omaggio al nome di Karl Unterkircher nell'area alpina. Quale evento biennale, si rivolge agli alpinisti ehe nel corso del 2014 e 2015, hanno dimostrato particolari abilita alpinistiche o hanno preso parte a spedizioni in stile alpino di grande valore.
Le imprese dei selezionati saranno presentate nel corso di questa serata con proiezioni di filmati e/o diapositive.

The nominations for the 2016 award are:

  • Link Sar West (Karakorum): Jon Griffith and Andy Houseman
  • Trollveggen Troll Wall (Norway): Marek Raganowicz and Marein Tomaszewski
  • Civetta - Dolomites: Martin Dejori, Marta Mozzati, Titus Prinoth, Giorgio Travaglia and Alex Walpoth
01.08.2016
S. CRISTINA
Iman Center
Presentazione libro: ,,Dentro la montagna, le Dolomiti tra leggenda e geologia"
Con questa serata si vuole proporre un approccio diverso alla montagna: leggende, tradizioni, miti ... Dietro a questo mondo fantastico si nasconde peró una realta scientifica, in questo caso geologica, che la gente di un tempo non sapeva spiegarsi e veniva raccontata attraverso le leggende. Dopo aver ascoltato le leggende musicate da Sandro Dei Duca e Pina Sabbatini del gruppo Al Tei sará un geologo, il prof. Fenti di Agordo a spiegare gli aspetti geologici, mentre Paola Favero, autrice del libro, presenterá degli itinerari che ci permetteranno di andare a vedere i luoghi descritti. Chiude la serata una splendida carrellata d'immagini del fotografo Manrico Dell'Agnola accompagnata da un'antica saga celtica cantata sempre dal gruppo Al Tei. Oltre a questi brani verranno suonati un brano d'apertura ed un'ultima leggenda su Tanna, la regina dei Croderes.